Prestito-economico.it

SCRITTURA PRIVATA PRESTITO

Talvolta può essere favorevole stipulare un prestito tra privati, ed a questo proposito la cosa principale da fare è una scrittura privata del prestito, per tutelare le parti coinvolte in questa trattativa.

- Una scrittura privata del prestito è meglio di un semplice accordo orale?

Stabilita la liceità del finanziamento tra persone comuni, il consiglio è di non soffermarsi esclusivamente ad un accordo di tipo orale, a meno che non si tratti di prestiti di pochi euro oppure che le persone coinvolte non siano persone di cui si ha una fiducia totale. Molto meglio ricorrere ad una scrittura privata per prestito, mettendo "nero su bianco" i punti più importanti da rispettare per le parti.

www.prestitionline.it

- Quali sono le principali informazioni che una scrittura privata prestito deve contenere?

Alcuni dei punti fondamentali che dovranno apparire in un contratto o scrittura privata per prestito di denaro, possono essere i seguenti: 1) la data della stipula ed i dati personali dettagliati dei contraenti, 2) l'oggetto del prestito (l'importo del capitale prestato), 3) la durata della restituzione e le modalità (rata, scadenze, ecc), 4) lo scopo del prestito, la finalità, 5) le modalità nel caso di restituzione anticipata del prestito, 6) gli interessi, nel caso venissero applicati, 7) il luogo dove adempiere al rimborso (banca, presso l'abitazione di chi ha concesso il prestito, ecc) 7) le eventuali spese accessorie a carico di chi ottiene il finanziamento. Il tutto sottoscritto da ogni persona chiamata in causa, a prova dell'accordo consenziente avvenuto.

- Quale utilità ha una scrittura privata per prestito di denaro?

Una scrittura privata per prestito redatta in questo modo è indispensabile per tutelarsi da eventuali truffe o mancate restituzioni del capitale erogato. Non sono necessarie figure particolari che sottoscrivano questo tipo di contratto, quale, ad esempio, il notaio, ma, nel caso che nessuna delle parti fosse in grado di farlo, ci si potrà rivolgere ad un avvocato per la stesura corretta della scrittura privata del prestito in questione. La necessità di un documento scritto è utile specie nei casi in cui il debitore non restituisca la somma o non la restituisca nel modo pattuito. In tal caso, la scrittura privata per il prestito di denaro, potrà essere esibita in sede giudiziaria come prova, in quanto valida come qualsiasi contratto. Un'accortezza in più potrebbe essere di registrare la scrittura privata del prestito o mutuo o finanziamento presso l'ufficio del registro, dove esiste un'apposita sezione dedicata ai contratti di ogni categoria.

Scrittura privata prestito aggiornato il 29 Marzo 2017

300x250 Image Banner 300 x 250

Vai alla home:Prestito Economico

scrittura privata prestito