Prestito-economico.it

PRESTITO DA PRIVATI

Il prestito da privati è una forma di prestito non propriamente lecito se si tratta di scambio di denaro tra persone comuni, tuttavia è invece assolutamente legalizzato quando si tratta di prestito da privati mediante il social lending o prestito sociale.

- Perchè si richiede il prestito da privati?

Nel corso della vita possono accadere fatti o situazioni che non permettono di poter richiedere prestiti tradizionali agli istituti di credito. Ciò accade quando un soggetto è ritenuto cattivo pagatore, o non ha sufficiente reddito per garantire il rimborso del denaro richiesto. Altre volte si tratta di persone con documenti non in regola, altre volte ancora è solamente per mancanza di voglia di rivolgersi ad una banca o finanziaria. In questi casi, ed altri, si può provare a ricorrere alla richiesta del prestito da privati.

www.prestitionline.it

- Come si ottiene un prestito da privati?

Il prestito da privati si ottiene spesso come favore personale, infatti è molto comune che il prestito da privati avvenga nel nucleo famigliare, come tra genitori e figli, o parenti stretti, al limite amici o conoscenti. Tuttavia, può accadere di richiedere un prestito da privati sconosciuti fino a quel momento, che come lavoro fanno proprio questo tipo di attività. È intuibile che i rischi di cadere in mano a usurai o persone poco raccomandabili è elevatissimo, pertanto l'unica cosa da fare, oltre a rinunciare subito, è di stipulare una scrittura del prestito da privati.

- Come si regola il prestito da privati?

Il prestito da privati, come appena descritto, è bene che venga regolato da una scrittura privata, ovvero una sorta di contratto tra le parti. La scrittura del prestito da privati potrà essere scritta su carta semplice, a livello casalingo, ma sarà importante che contenga tutti i punti fondamentali sul prestito in corso. È importante che vengano resi noti i dati delle parti coinvolte, l'importo concesso, il periodo di rimborso e le modalità con cui avverrà, nonchè i tassi e tutte quelle condizioni utili a farne un contratto che gli interessati coinvolti firmeranno per presa visione e accordo. Tale scrittura privata avrà valore legale qualora accedessero disguidi tra le parti in causa nel prestito da privati.

- Perchè il prestito sociale è un prestito da privati?

Ottenere prestiti da privati in modo regolarizzato è ora possibile grazie ai social lending, o prestiti sociali. Si tratta di organizzazioni che operano esclusivamente in rete, dove migliaia di utenti, dopo selezioni e valutazioni capillari sulla loro affidabilità, entrano a far parte di categorie di prestatori o di richiedenti. Il prestito da privati avverrà quindi online, in via del tutto privata, tra persone che non si conosceranno mai, ma assolutamente controllate nei requisiti in modo da rendere i prestiti da privati del tutto sicuri.

- Qual è il vantaggio del prestito da privati social lending?

Il vantaggio più grande dato dai prestiti da privati online come il prestito sociale, è senza dubbio quello di ottenere ottime condizioni relativamente ai tassi ed ai costi di istruttoria applicati. Ogni prestatore, infatti, potrà decidere il tasso del prestito che offre in maniera del tutto indipendente. Il prestito da privati online viene concesso quindi a condizioni molto più vantaggiose dei finanziamenti di qualsiasi banca o società finanziaria, anche se le condizioni di rimborso prevedono il medesimo iter, con rate mensili e azioni legali in caso di insolvenza.

Prestito da privati aggiornato il 29 Marzo 2017

300x250 Image Banner 300 x 250

Vai alla home:Prestito Economico

prestito da privati