Prestito-economico.it

PRESTITI DA PERSONE FISICHE

Ottenere prestiti da persone fisiche è l'alternativa ai finanziamenti richiesti presso gli istituti di credito. E' tuttavia molto importante che i prestiti da persone fisiche vengano ottenuti secondo dovute cautele.

- Perchè volere prestiti da persone fisiche?

Ricorrere ai prestiti da persone fisiche significa anche non poter richiedere un prestito ad un istituto di credito tradizionale o desiderare strade alternative a volte pi convenienti. Un prestito da una persona fisica può essere richiesto quando il consumatore interessato non possiede garanzie utili a soddisfare le esigenze della banca o finanziaria ed è noto che in questi casi un finanziamento viene negato. I prestiti da persone fisiche non vengono esclusivamente domandati in situazioni in cui non si riesce ad ottenere credito dagli istituti, ma si possono richiedere anche quando i privati possono concedere condizioni più favorevoli.

- Possono essere convenienti i prestiti da persone fisiche?

I prestiti da persone fisiche possono convenire solo se avvengono in un paio di modi. In genere un prestito da persona fisica risulta conveniente quando l'erogazione del capitale avviene tra parenti, o conoscenti con cui si ha un rapporto davvero stretto. Può essere possibile che in questi contesti, chi richiede il prestito da persona fisica, potrà ottenere il capitale richiesto senza nemmeno rimborsare gli interessi, come una specie di prestito a fondo perduto, in quanto in base al rapporto affettivo che può esistere, il soggetto erogante decide che non è interessato a ricevere un corrispondente in interessi. Il secondo modo, può essere ricorrere ai social lending, o prestiti da persone fisiche online, anch'essi spesso vantaggiosi rispetto ai prestiti tradizionali.

- Come possono essere gestiti i prestiti da persone fisiche online?

Il prestito da persone fisiche online può essere facilmente ottenuto online, grazie ai prestiti tra privati o social lending. Si tratta di organizzazioni legali e regolamentate, dove i soci iscritti, pur essendo tra loro assolutamente estranei, possono fare da prestatore o da richiedente, scambiandosi prestiti tra persone fisiche privatamente ed alle condizioni che preferiscono. Il tutto come da regolamento interno al social lending, che, pur concedendo libertà nell'applicazione dei tassi, senza però mai sconfinare in tassi usurai, o nelle modalità di rimborso, pervede normative rigide al pari di un istituto di credito nel caso di insolvenze o scorrettezze tra utenti.

- Come funzionano i prestiti tra persone fisiche online?

Come accennato, i prestiti tra persone fisiche online vengono gestiti attraverso una piattaforma web, grazie ad un'associazione dove chiunque, previi scrupolosi controlli relativi alle credenziali da parte degli amministratori del sito, può entrare a far parte assumendosi il ruolo di prestatore, oppure di richiedente, con la possibilità di scambiarsi ruolo al bisogno. Il prestatore potrà mettere a disposizione una somma a suo piacimento, applicando un tasso d'interesse a piacere, in genere più basso di quelli finanziari tradizionali. Il richiedente, potrà valutare le proposte di più prestatori, fino a trovare l'offerta che di più si adatta alle sue esigenze. Ecco che la trattative del prestito tra persone fisiche online potrà avere luogo, con definizioni contrattuali tra le parti.

- Come viene regolamentato invece il prestito tra persone fisiche come parenti o conoscenti?

Il prestito tra persone fisiche può avvenire anche tra parenti, conoscenti, ma anche sconosciuti. In ogni caso, anche se si trattasse di genitori e figli, è fondamentale e consigliabile stipulare una scrittura del prestito tra privati, ovvero una specie di contratto casalingo che vada a regolamentare il prestito tra persone fisiche avvenuto. Questo è importantissimo, in quanto va ricordato che nel tempo i rapporti umani possono cambiare, pertanto è bene avere un documento che, seppur su carta semplice, se opportunamente firmato nel suo contenuto dalle parti coinvolte per presa visione ed accordo, può avere importanza legale in sede giudiziaria. Su tale documento dovranno essere ben definiti i punti fondamentali del prestito da persona fisica, come i nominativi ed i dati di chi vi è coinvolto, il capitale concesso e le eventuali modalità di estinzione, gli interessi applicati ed ogni condizione da ottemperare in merito. Solo in questo modo entrambe le parti saranno tutelate nel loro scambio di prestito tra persona fisiche.

Prestiti da persone fisiche aggiornato il 15 Settembre 2014

Vai alla home:Prestito Economico

prestiti da persone fisiche